Disturbi del Comportamento Alimentare
- Admin
- 13 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 nov 2017
SOTTO LA SIGLA DCA (DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE) SONO RIUNITE TUTTE QUELLE PATOLOGIE CONTRADDISTINTE DA UN RAPPORTO NON FUNZIONALE CON IL CIBO E CON IL PROPRIO CORPO.

Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, vigoressia, ortoressia: ad oggi non è ancora stata trovata una causa univoca per l'insorgenza di questi disturbi. E' l’interazione tra fattori biologici, fattori psicosociali e fattori culturali a contribuire all’esordio della malattia. Per quanto riguarda il trattamento ciò che è invece condiviso dalla comunità scientifica internazionale per i risultati a medio e lungo termine, è l’utilizzo di un approccio terapeutico integrato, in cui più figure si occupino a livelli diversi del soggetto portatore della patologia, così come dei familiari.
“ Tutti possiamo avere nel nostro stile alimentare aspetti peculiari, ma quando questi elementi divengono tali da compromettere evidentemente la qualità della nostra vita e dei nostri rapporti sociali dobbiamo pensare ad un disturbo alimentare.”
Quando poi le caratteristiche del disturbo alimentare divengono importanti e coincidono con i criteri diagnostici di uno stato patologico specifico, come quelli riportati nei manuali clinici di riferimento (DSM IV TR e ICD10), allora si può parlare di vera e propria malattia. In questo caso il trattamento centrale è la psicoterapia: individuale; e/o familiare; e/o di gruppo.
“ Fondamentale a questo punto ribadire l’importanza di un intervento precoce che influisca sull’incistarsi del disturbo e ancora prima quello della prevenzione.”
Prevenire i disturbi del comportamento alimentare significa educare ed educarsi ad una corretta alimentazione, ad una corretta attività fisica e valorizzare la salute della nostra mente, del nostro corpo e delle nostre relazioni.
Sia rispetto ai disturbi conclamati che rispetto alla prevenzione, la comunità scientifica internazionale considera l'approccio multidisciplinare come lo strumento d'elezione.
Dott.ssa Colozzi, Dott.ssa De Bellis
Comments