Accompagnamento alla nascita
- Admin
- 10 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 nov 2017
La nascita di un figlio è uno degli eventi più importanti e significativi della vita; gravidanza e parto rappresentano un momento speciale e di forte cambiamento per entrambi i genitori e per chi sta loro accanto.

Per la donna, futura madre, già in gravidanza cambia molto sia a livello fisico che mentale, cosa che ha una inevitabile ricaduta anche sul piano relazionale. È indiscutibilmente un momento di svolta e di cambiamento anche per il/la partner, di cui è fondamentale il sostegno e la vicinanza. E’ indubbio come il coinvolgimento di entrambi i partner sia totale sia nel periodo della gravidanza, che al momento del parto, oltre che successivamente.
“ E' dunque altamente consigliabile intraprendere un percorso di accompagnamento alla nascita.”
Ormai quasi tutti gli Ospedali, nonché Consultori e Associazioni, propongono corsi di accompagnamento alla nascita e districarsi può essere impegnativo. Un primo criterio da seguire può essere quello dell'indirizzarsi verso un percorso integrato, in cui diverse figure professionali abbiano pensato ad un lavoro congiunto per accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza e al momento della nascita. Un progetto dunque che preveda la collaborazione di professionisti come psicologa/o, ostetrica/o, nutrizionista, istruttrice/istruttore di ginnastica (o di yoga, nuoto per gestanti o simili)
Alternative possibili
Qualora non si riesca ad individuare un simile servizio, spetta ai futuri genitori fare il possibile per integrare quanto mancante per prendersi cura di se stessi e del/della nascituro/a. In tal caso può essere estremamente utile ricorrere ad una consulenza psicologica perinatale. Gli incontri di consulenza psicologica in gravidanza sono pensati in tal senso come momenti di confronto tra i genitori sulle diverse possibilità, per potersi orientare verso quei servizi che più corrispondono individualmente e come coppia, al fine di condividere e vivere al meglio un'esperienza ricca, ma anche complessa, quale quella della nascita di un figlio e di se stessi come genitori.
Scopo degli incontri è offrire ai singoli e alla coppia l'appoggio necessario per giungere al parto preparati e sereni, aiutando i futuri genitori ad assumere coscienza dell’evoluzione della gravidanza e del travaglio, per poter essere attori del parto.
“ Gravidanza e parto possono essere irripetibili occasioni di riflessione sui cambiamenti (interni ed esterni) che l’arrivo del nascituro porterà inevitabilmente con sé, e più in generale sulla propria storia di individui e di coppia.”
Fondamentale è anche iniziare già in gravidanza a porsi in un'ottica di apprendimento e sviluppo relativamente alla fase del puerperio (i primi 40 giorni) e a quella dei mesi successivi, in modo da poter poi vivere tali momenti avendo alcuni punti di riferimento capaci di facilitare l’evolversi del nuovo percorso di vita del nucleo familiare.
Il fine della consulenza è quello di offrire alle “coppie in attesa” sostegno e accompagnamento durante un evento naturale, importante ed emozionante quale quello della nascita di un figlio di cui ci si potrà avvalere, se lo si desidera, anche nel post parto e nei primissimi anni di vita del/della bambino/a.
Dott.ssa Colozzi, Dott.ssa De Bellis

























Commenti